Allerta di Richard Stallman su smartphone e privacy.

Richard Stallman, attivista e intellettuale newyorkese capofila del movimento per il software libero, in tournee in Italia quest’estate, ci dice la sua su cellulari e privacy in una intervista su Corriere.it:

«La democrazia e le libertà individuali sono a repentaglio ugualmente. Avere un cellulare oggi significa essere costantemente sotto la minaccia della tracciabilità. E non solo. Ogni dispositivo ha una backdoor universale comandabile da remoto che può trasformare in qualsiasi momento il nostro microfono in un registratore permanente. Anche se non stiamo parlando al telefono o ad apparecchio spento. È quello che ho chiamato “Stalin’s dream”, il sogno di Stalin. L’unica soluzione è usarli il meno possibile. Una democrazia che si rispetti sa tutelare i suoi cittadini, a partire dai suoi dissidenti».

“Soggiogati da Windows e iPhone” l’eterna battaglia di Richard Stallman

intervista “Una video intervista per Corriere.it? Ok, ma prima devo verificare se il vostro video player è un software libero e o meno. Per coerenza non voglio che la mia immagine venga diffusa in rete attraverso software non liberi”.

Richard Stallman’s Personal Page

I continue to be the Chief GNUisance of the GNU Project. This is my long-term commitment and I plan to continue. Send comments/questions about the search engine to: rms at gnu dot org RSS site feed for the most recent political notes and new material. This is the personal web site of Richard Stallman.