Browsing articles from "maggio, 2011"
Mag 20, 2011

Rischio stress: un nuovo portale INAIL per le aziende e un manuale per la valutazione

Dal 18 maggio nel sito web dell’INAIL è attiva la piattaforma “Focus stress lavoro-correlato” che contiene una serie di risorse e strumenti finalizzata a supportare, con strumenti scientificamente validati,  le aziende nella valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato secondo quanto indicato dal Decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.

Per le aziende che si registrano alla piattaforma sono disponibili strumenti per effettuare, in linea con le indicazioni della norma, la valutazione e la conseguente gestione del rischio da stress lavoro-correlato. Con la registrazione nel portale e usufruendo degli strumenti valutativi disponibili, l’azienda non solo parteciperà all’implementazione di una specifica banca dati utile al monitoraggio nel tempo delle attività valutative, ma avrà anche a disposizione, in area riservata, tutti i dati inseriti per le varie fasi della valutazione, utili anche per successivi confronti.

Insieme a questa piattaforma, INAIL ha rilasciato il manuale “ Valutazione e Gestione del rischio da Stress lavoro-correlato. Manuale ad uso delle aziende in attuazione del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.” che potete scaricare cliccando qui (formato pdf, 6.68 Mb).

Condividi l'articolo nei tuoi Social
Mag 14, 2011

Teleperformarce di Taranto: le lavoratrici sono in sciopero contro i licenziamenti e il tecnostress

La mattina del 13 maggio 2011 tutte le lavoratrici e i lavoratori del più grande call center Teleperformance di Taranto sono scesi in lotta contro i 712 licenziamenti annunciati. Teleperformance è una multinazionale che ha sedi in varie parti del mondo, il Italia il suo maggior committente è Sky.

Secondo i lavoratori, la Teleperformance licenzia i lavoratori a tempo indeterminato, mentre continua ad assumere illegalmente con contratti a progetto con salari orari ridotti di più del 50% e senza alcun diritto.

Inoltre la Teleperformance ha fatto finora lavorare in condizioni di iperstress: le pesanti pressioni aziendali, l’odiosa e illegale politica aziendale dei “controlli”, i turni massacranti, le condizioni di lavoro e ambientali a rischio salute, le ferie forzate e varie altre irregolarità, oltre ad essere un pesante attacco alle condizioni e ai diritti delle lavoratrici, hanno causato negli anni un danno anche alla salute psicofisica dei lavoratori, provocando quel “tecnostress” già riconosciuto come patologia specifica dal giudice Guariniello di Torino.

Leggi il comunicato dei lavoratori in sciopero.

Condividi l'articolo nei tuoi Social

Documenti e ricerche sullo stress lavoro-correlato dalla campagna di formazione VIVERSICURA

L’Assessorato alle Politiche della Formazione della Regione Veneto a avviato la campagna straordinaria di formazione VIVERSICURA, con l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza sul posto di lavoro.

Riprendo dal loro sito una serie di documenti abbastanza recenti relativi al tema dello stress lavoro correlato. Si tratta prevalentemente di documenti ‘Riepilogativi’; cpos’è lo stress, come si crea, come si manifesta, che problemi crea sul luogo di lavoro, le normative, eccetera.

Ad ogni modo, si tratta di buoni documenti che, oltre ad offrire un po’ di ripasso sull’argomento, definiscono la situazione attuale della valutazione del rischio stress lavoro correlato.

I rischi da stress lavoro-correlato
dottoressa Elena Padovan

I rischi da stress lavoro-correlato
dottoressa Elena Bertoni

Il lento consolidamento del giusto concetto di stress lavoro – correlato in ottica di organizzazione del lavoro
dottoressa Cinzia Frascheri

Lo stress da lavoro correlato, normative e sistemi di prevenzione e tutela del lavoratore
dottor Paolo Campanini

Parliamo di Stress lavoro-correlato
VIVERSICURA

Valutazione dei rischi psicosociali: stress lavoro correlato
dottor Gianluca Celeste

Per scaricare i documenti cliccate sul titolo.

Condividi l'articolo nei tuoi Social

Categorie degli articoli

HTML Editor - Full Version

Scopri DynDevice: la piattaforma e-Learning per creare, erogare e gestire tutta la formazione aziendale online, in aula e blended. DynDevice un LMS facile da utilizzare e completo nelle funzionalità.

error: Content is protected !!