Novembre 2016

Tecnostress: sfide e rischi dell’innovazione tecnologica.

Articolo divulgativo del dicembre 2015 sul tema del tecnostress tratto dalla rivista specializzata “Ambiente&Sicurezza sul Lavoro” con intervista a Sara Stabile (chimico e Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale dell’INAIL) sul fenomeno del “Tecnostress”. Nell’articolo si danno alcune pillole di informazioni generali sulla questione,… Leggi tutto »Tecnostress: sfide e rischi dell’innovazione tecnologica.

Disponibile la CheckList TecnoStress per i professionisti della Sicurezza sul Lavoro.

Della (mancata) valutazione del rischio Tecnostress da parte delle aziende italiane – vuoi per leggerezza culturale sul tema, vuoi per la mancanza di strumenti operativi per svolgerla, vuoi perché la tecnologia si evolve continuamente e altrattanto rapidamente cambiano i suoi modi d’uso e si sviluppano nuove dipendenze – ho parlato… Leggi tutto »Disponibile la CheckList TecnoStress per i professionisti della Sicurezza sul Lavoro.

Il rischio stress e l’organizzazione temporale del lavoro nella norma UNI EN ISO 10075-3

Da PuntoSicuro, segnalo questa relazione di Paola Cenni (Commissione Ergonomia UNI) sulle indicazioni tratte da UNI EN ISO 10075-3 per la valutazione del carico di lavoro mentale. Si tratta di un estratto del Convegno “L’importanza della normazione tecnica volontaria per capire e valutare il livello di benessere psicofisico, sicurezza sul lavoro… Leggi tutto »Il rischio stress e l’organizzazione temporale del lavoro nella norma UNI EN ISO 10075-3