Teleperformarce di Taranto: le lavoratrici sono in sciopero contro i licenziamenti e il tecnostress

La mattina del 13 maggio 2011 tutte le lavoratrici e i lavoratori del più grande call center Teleperformance di Taranto sono scesi in lotta contro i 712 licenziamenti annunciati. Teleperformance è una multinazionale che ha sedi in varie parti del mondo, il Italia il suo maggior committente è Sky.

Secondo i lavoratori, la Teleperformance licenzia i lavoratori a tempo indeterminato, mentre continua ad assumere illegalmente con contratti a progetto con salari orari ridotti di più del 50% e senza alcun diritto.

Inoltre la Teleperformance ha fatto finora lavorare in condizioni di iperstress: le pesanti pressioni aziendali, l’odiosa e illegale politica aziendale dei “controlli”, i turni massacranti, le condizioni di lavoro e ambientali a rischio salute, le ferie forzate e varie altre irregolarità, oltre ad essere un pesante attacco alle condizioni e ai diritti delle lavoratrici, hanno causato negli anni un danno anche alla salute psicofisica dei lavoratori, provocando quel “tecnostress” già riconosciuto come patologia specifica dal giudice Guariniello di Torino.

Leggi il comunicato dei lavoratori in sciopero.