Stavo facendo delle ricerche sui temi del tecnostress quando mi sono imbattutto in Google Scholar. Scoolar è un servizio Gooogle che esiste da anni e che offre un modo semplice per effettuare un’ampia ricerca sulla letteratura accademica. In Scholar è possibile effettuare ricerche tra molte discipline e fonti: documenti approvati per la pubblicazione, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali, database di studi non ancora pubblicati, università e altre organizzazioni accademiche.
Ho quindi fatto una ricerca in Scholar con il solo termine ‘technostress’ e ho trovato un totale di 1970 documenti o citazioni di fonte universitaria o accademica che riguardano il tema. Restringendo la ricerca dal 2010 ho trovato 162 documenti o citazioni di ricerche sul technostress, molte delle quali interessantissime ed inedite in Italia.
Se siete interessati alla ricerca accademica sul Technostress (o Tecnostress) date un’occhiata a Google Scholar. Cliccate qui per vedere tutti i risultati di ricerca, oppure cliccate qui per vedere solo i risultati dal 2010 ad oggi.