Tecnostress e Internet dipendenza, i nuovi rischi professionali nel lavoro moderno” convegno a Venezia il 27 marzo 2014

convegno tecnostress lisa

Giovedì 27 marzo 2014, alle ore 18, si svolgerà presso 
via Visinoni 4/c – 30174 Zelarino (VE) il convegno “D.lgs 81 – Tecnostress e Internet dipendenza, i nuovi rischi professionali nel lavoro moderno” organizzato da NETDIPENDENZA ONLUS e LISA SERVIZI SRL.

Il Convegno di Studio vuole illustrare i cambiamenti apportati nel lavoro attraverso l’uso intensivo delle nuove tecnologie e reti di trasmissione dati, illustrando in che modo il sovraccarico informativo e cognitivo altera le funzioni cerebrali, incide sulla salute dei lavoratori e modifica l’organizzazione del lavoro.

Programma del convegno

Saluti di benvenuto da parte delle autorità – Dott. Flavio Valentini responsabile Spsal USL 14 Dolo Mirano e Sig. Giulio Fortuni Segretario  Cisl Veneto

Inizio lavori – Modera Dott .Claudio Petrella

Tecnostress e Internet Addiction Disorder, le nuove malattie professionali: sintomi, effetti nell’organizzaizone del lavoro, valutazione del rischio da parte del datore di lavoro – Ing. Manuel Pici, formatore della Scuola PND (Prevenzione Netdipendenza), formatore Aifos per la sicurezza sul lavoro, Rspp, esperto di nuove tecnologie web oriented.

Tecnostress in azione: L’illusione del multitasking ed i paradossi dell’abuso delle mail – Dott. Andrea Petromilli, Psicologo del lavoro, Formatore e Consulente per le gestione e sviluppo delle Risorse Umane.

L’influenza della tecnologia sulla modifica del comportamento umano – Ing. Riccardo Borghetto, Amministratore Unico Lisa Servizi srl, Esperto certificato B-BS

Valutazione dei rischi e tecnostress: regole e sanzioni – Avv. Lorenzo Fantini Giuslavorista, esperto di sicurezza sul lavoro, già Dirigente divisione Salute e sicurezza Ministero del lavoro e delle politiche sociali:

Tecnostress  visto dal sindacato – Sig. Gianni Alioti Fim Cisl Nazionale

Domande e risposte – Modera Dott. Claudio Petrella

Il convegno di studi è rivolto a Datori di lavoro, Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Consulenti, Psicologi, Insegnanti, Medici Competenti e tutti coloro che sono interessati ad approfondire l’argomento stress lavoro correlato in applicazione all’adempimento normativo valutativo/informativo del D.Lgs 81/2008, e il tema del tecnostress quale nuovo rischio lavorativo e malattia professionale.

Il convegno non prevede il rilascio di crediti formativi. L’ingresso al convegno è gratuito, previa registrazione; pochissimi i posti ancora disponibili.

Per informazioni e registrazioni cliccare qui.