PRIMA-EF (Psychosocial RIsk MAnagement – European Framework) è un progetto a livello europeo che si pone l’obiettivo di sviluppare un modello a livello europeo per la gestione dei rischi psicosociali, con particolare attenzione allo stress lavoro correlato, alla violenza e al mobbing sul luogo di lavoro.
In questo progetto è stata recentemente pubblicata dall’OMS e curata dall’Ispesl una “Guida al contesto europeo per la gestione del rischio psicosociale: una risorsa per i datori di lavoro e per i rappresentanti dei lavoratori”.
La Guida si occupa di valutazione del rischio, dialogo con gli attori sociali, partecipazione dei lavoratori, indicatori fondamentali, interventi di buone pratiche e responsabilità sociale e si rivolge principalmente ai datori di lavoro ed ai rappresentanti dei lavoratori, tuttavia può uno strumento utile per tutti i professionisti nell’ambito della medicina del lavoro e per coloro che lavorano nell’ambito della sicurezza.
L’indice del Guida:
- gestione del rischio psicosociale: definizioni, aspetti chiave e scopi;
- modello del PRIMA-EF;
- aspetti chiave della gestione del rischio psicosociale (PRIMA);
- fasi del progetto PRIMA;
- indicatori del modello PRIMA;
- dialogo Sociale: consultazione degli attori sociali e partecipazione dei dipendenti;
- approcci alla prevenzione e alla gestione dello stress lavoro correlato;
- violenza sul luogo di lavoro e prevenzione del mobbing;
- Responsabilità Sociale delle Imprese e il PRIMA;
- gestione del rischio psicosociale: dalla politica organizzativa alla pratica efficace;
- bibliografia ed ulteriori informazioni.
Le Appendici contenute:
- Appendice 1 Gli standard (Standard che fanno direttamente riferimento ai concetti di rischio psicosociale, molestie e violenza; Standard chiave nel campo della salute e della sicurezza occupazionale che riguardano il concetto di rischio in generale; Standard che sono collegati in modo indiretto ai rischi psicosociali).
- Appendice 2 “Sviluppare una politica per la gestione dei rischi psicosociali e la prevenzione dello stress lavoro-correlato”;
- Appendice 3 “Sviluppare una politica e dei codici comportamentali per la gestione della violenza e del mobbing sui luoghi di lavoro”.
Scarica la “Guida al contesto europeo per la gestione del rischio psicosociale: una risorsa per i datori di lavoro e per i rappresentanti dei lavoratori”, OMS, PRIMA-EF, ISPESL (in pdf 1.47 MB)