Nov 28, 2016

Tecnostress: sfide e rischi dell’innovazione tecnologica.

bil

Articolo divulgativo del dicembre 2015 sul tema del tecnostress tratto dalla rivista specializzata “Ambiente&Sicurezza sul Lavoro” con intervista a Sara Stabile (chimico e Ricercatore presso il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia, Igiene del Lavoro ed Ambientale dell’INAIL) sul fenomeno del “Tecnostress”.

Nell’articolo si danno alcune pillole di informazioni generali sulla questione, si dichiarano l’importanza di formazione e informazione specifica ma, quando si viene all’attività pratica, si enuncia la presenza di un solo progetto – peraltro regionale – e in modo abbastanza incomprensibile.

E’ passato un’anno da allora. In questo tempo INAIL avrebbe già potuto fare molta più informazione sull’argomento tecnostress e anche qualcosa di pratico (che so … una bella linea guida per la valutazione in ambienti di lavoro ad alta densità tecnologica). E invece vedo tanti begli incontri, sento molte belle parole, ma non trovo mai un materiale INAIL pratico e utile per iniziare a ragionare la tutela dei lavoratori dallo stress tecnologico.

Sarò pessimista, ma mi sa che ci moriremo di tecnostress …

Clicca qui per scaricare l’articolo (pdf, 843k)

Comments are closed.

error: Content is protected !!