Come sappiamo, i dispositivi tecnologici espongono gli utilizzatori a campi elettromagnetici che, superati specifici valori limite, possono diventare un vero e proprio rischio per la loro salute.
Abbiamo già parlato in questo articolo di campi elettromagnetici e di tutela dei lavoratori e della popolazione (e dei grandissimi interessi in gioco su queste tecnologie) e abbiamo approfondito qui l’esposizione a campi elettromagnetici nei servizi di accesso Wi-Fi.
Torniamo a parlare di Campi elettromagnetici come fonti di Tecnostress presentando le relazioni di due recenti seminari (per scaricare le relazioni clicca sul titolo):
il primo è il seminario divulgativo che si è tenuto il 19 Maggio 2015 a Rimini dal titolo “Campi elettromagnetici negli ambienti di lavoro”, promosso da Assoservizi e Unindustria Rimini in collaborazione con Elettroprogetti. Scopo del seminario era di aumentare l’informazione di base sulle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, sui campi elettromagnetici (CEM), e sulle radiazioni ottiche artificiali (ROA) e sulla normativa di tutela.
Da questo seminario presentiamo l’intervento “Concetti base sui campi elettromagnetici. Riferimenti normativi”, (realizzato da Ing. Luciano Gaia, Per. Ind. Roberto Berardi, Ing. Daniele Cenni – Studio tecnico Associato Elettroprogetti) che riporta diverse informazioni sui campi elettromagnetici, con riferimento anche agli effetti sull’uomo e alla normativa di tutela; sull’interazione di campi elettrici e campi magnetici; sugli effetti diretti e indiretti sulla salute.
il secondo è il seminario “Il mondo moderno a 150 anni dalla teoria di Maxwell. Esposizione a campi elettromagnetici, salute e sicurezza”. Il seminario si è svolto il 18 Maggio 2015 a Catania, organizzato e promosso da Aias (Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza), Aeit (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni) e Dieei (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica), con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, l’ASP 3 di Catania, il Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Catania.
Da questo seminario presento le relazioni:
“Esposizione a campi elettromagnetici, salute e sicurezza. Il mondo moderno a 150 anni dalla teoria di Maxwell. Introduzione dei lavoro”, di E.L. Maci. Presentazione volta a far comprendere a pieno il fenomeno complesso dei campi elettromagnetici e procedere con un’accurata valutazione dei rischi sul luogo di lavoro è opportuno, in primo luogo, compiere un salto indietro nella storia per ricordare i padri fondatori.
“Caratteristiche, proprietà e applicazioni dei campi elettromagnetici. Aspetti sanitari e quadro normativo”, di S. Casale. La presentazione, partendo dalla storia dei progressi della fisica, ne approfondisce le applicazioni nella vita reale e le correla agli aspetti di rischio sanitario dei campi elettromagnetici e di prevenzione nei luoghi di lavoro.
“Esposizione a campi elettromagnetici, salute e sicurezza. 150 anni dalle teorie di Maxwell”, di S.Spartà. Presentazione che analizza nel dettaglio gli effetti diretti e indiretti dei CEM, confrontandoli con i dati degli enti di ricerca internazionali per definire eventuali soglie di rischio potenziale.